×

“Mi sento stressato.”

Tante volte ci troviamo ad enunciare questa frase e spesso non gli diamo il giusto significato, in quanto la diciamo senza una profonda consapevolezza.

Cos’è lo stress? La causa dello stress non è l’evento in sé, ma la nostra risposta spesso disadattiva a quell’evento. Questa risposta, se prolungata nel tempo, si trasforma in stress cronico, che può causare disturbi psicosomatici (dei quali si può parlare, dopo accertamenti, che non evidenzino cause cliniche) come psoriasi, gastrite, reflusso, problemi cardiaci, emicrania frequente, disturbi del sonno, stanchezza costante, sindrome del colon irritabile, ecc. e può quindi influenzare il nostro stato di salute generale.

Stai affrontando una situazione di pressione al lavoro o in famiglia? Hai avuto un cambiamento improvviso come la perdita del lavoro, una separazione o un lutto? Senti che alcune relazioni ti provocano disagio o sofferenza?
Senti che non riesci a dire di no quando vorresti? Per compiacere gli altri, per paura del giudizio o perché pensi che l’altro si offenda? Senti di essere troppo accondiscendente e di mettere i tuoi bisogni dopo quelli degli altri e questo ti causa sofferenza? Senti che le situazioni della vita ti sovrastano? Senti di avere mille pensieri nella testa?

Se ti riconosci in queste situazioni posso dirti che c’è un modo per uscirne e sentirsi finalmente liberi, e se vorrai potremo lavorarci insieme. Potrò aiutarti a tirar fuori le risorse di cui già disponi e che ti permetteranno di farti riemergere e di farti sentire sollevato da tutti questi pesi. Insieme potremo trovare una nuova strategia per affrontare in maniera diversa ciò che ti causando “stress”.