Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Blogoludìa
Affiliazioni
FAQ
Contatti
Benvenuti! Mi chiamo Sonia Blandizzi e sono una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia con n. 12010.
Ho conseguito la laurea con lode in Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Palermo, acquisendo competenze per operare interventi di tipo psicologico nei principali contesti di riferimento dell’individuo come la scuola e la famiglia durante tutto il ciclo di vita (dall’infanzia alla senescenza). Le mie competenze si estendono sia a situazioni di sviluppo tipico che atipico, comprese le difficoltà evolutive, i bisogni educativi speciali, la promozione del benessere psicologico e della resilienza.
Presso il mio studio realizzo interventi psicologici di natura clinica, dall’età infantile all’età senile.
In particolare, mi occupo di:
Utilizzo un approccio relazionale integrato nel trattamento dei disagi psicologici, impiegando strumenti e tecniche provenienti da diversi modelli teorici del panorama psicologico come l’analisi transazionale a la psicologia sistemica, per modellare il percorso terapeutico in base ai bisogni, agli obiettivi, alle risorse e alle problematiche specifiche del singolo, della coppia o della famiglia.
Il mio obiettivo è quello di offrire uno spazio di ascolto empatico e non giudicante, dove la persona possa ritrovare sé stessa, acquisire maggiore consapevolezza dei propri bisogni, delle proprie risorse e dei propri valori. Questo processo mira a favorire il cambiamento e l’acquisizione di maggiore auto-determinazione, per permettere alla persona di vivere in modo più autentico e soddisfacente.
I miei ambiti di intervento riguardano la gestione dell’ansia, la gestione di disturbi dell’umore e del sonno, l’elaborazione di lutti ed esperienze negative, il supporto in problematiche genitoriali ed educative, l’autostima, la motivazione, la gestione di conflitti e di problematiche di coppia e familiari, il supporto in momenti critici e decisionali, difficoltà entro l’ambiente scolastico.
Le tecniche di rilassamento, che uniscono respirazione consapevole, postura corretta e un profondo contatto con sé stessi, sono strumenti efficaci per ridurre l’ansia, lo stress e la tensione muscolare. Queste pratiche offrono anche uno spazio prezioso per staccare dalla routine quotidiana, ricaricare le energie e ristabilire l’equilibrio interiore, permettendo di affrontare la vita con maggiore vitalità.
La visualizzazione, che spesso viene utilizzata insieme alle tecniche di rilassamento, è una rappresentazione mentale consapevole di scenari, situazioni o luoghi che favoriscono il benessere emotivo e fisico. Si tratta di un potente strumento terapeutico che permette di ottenere cambiamenti a livello emotivo, comportamentale e fisico, facilitando la gestione dello stress, il superamento di traumi e il miglioramento della resilienza. In ambito clinico, la visualizzazione può contribuire a rielaborare esperienze dolorose, favorire il rilassamento profondo e potenziare le capacità di affrontare le difficoltà quotidiane.
Utilizzo queste tecniche come parte integrante del processo terapeutico durante le sedute psicologiche, ma offro anche training individuali e di gruppo specificamente focalizzati su di esse. Questi percorsi consentono ai partecipanti di apprendere strategie pratiche per calmare la mente, che possono essere facilmente utilizzate anche a casa, favorendo un maggiore benessere quotidiano.