Ricerca e selezione del personale

“Gli uomini delle tue parti, disse il piccolo principe, coltivano cinquemila rose nello stesso giardino..e non trovano ciò che cercano…E invece ciò che cercano si può trovare in una sola rosa o in un po’ d’acqua…Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare con il cuore.“

(Antoine De Saint-Exupery, da Il Piccolo Principe)

Ti sei mai chiesto perche’ non riesci a trovare le persone giuste che possano far crescere la tua azienda?

Ogni azienda nel suo assetto organizzativo ha bisogno di Persone per poter portare avanti la sua mission.
In uno scenario lavorativo dinamico e competitivo è significativo definire una strategia chiara e sostenibile che permetta di costruire un percorso di selezione professionale in linea con le strategie di crescita.
Le Persone sono l’elemento chiave di ogni azienda.
Il processo di selezione del personale ha un ruolo fondamentale per tutta l’organizzazione e allo stesso tempo rappresenta un’attività delicata.

Le competenze richieste allo Psicologo che debba compiere un’attività di selezione e di valutazione del personale non sono esclusivamente di tipo “tecnico”, ma anche, in misura rilevante, di tipo più strettamente deontologico.
Le competenze tecniche e quelle deontologiche sono in realtà tra loro assolutamente interconnesse ed indivisibili.
Il selezionatore Psicologo opera rispettando ed agendo per il benessere altrui.

Il “rispetto dell’altro” che viene richiesto al selezionatore ed al valutatore è costituito e si articola in cinque fondamentali dimensioni, vale a dire la capacità di “ascolto”, la capacità di “collaborazione”, lo spirito di “servizio”, l’ “interesse per il benessere altrui” e la “comunicazione” che il selezionatore ed il valutatore devono saper sempre, contemporaneamente, perseguire.

Quali sono gli effetti sulla tua azienda scegliendo di affidarti ad un professionista per la ricerca del tuo personale?

Un processo di recruitment efficace ha effetti benefici su tutta l’organizzazione:

  • maggior produttività con le risorse giuste
  • riduzione dei costi: un’adeguata selezione permette di prevenire selezioni errate che non sono in linea con il job profile richiesto
  • protezione delle risorse interne da un’attività di recruitment non di propria competenza
  • garanzia all’azienda di un’immagine di serietà, competenza ed interesse verso le persone che scelgono di far parte del processo di selezione.
L’attività di recruitment è personalizzata in base alle caratteristiche e alle richieste che l’organizzazione ci pone.

La prima attività chiave del processo, spesso poco chiara e definita, è accogliere l’analisi della domanda: uno dei prerequisiti fondamentali per una buona selezione del personale.

Comprendere ed essere in linea con ciò che l’organizzazione ci richiede.
La job-analysis del ruolo oggetto di selezione, rispetto allo specifico contesto organizzativo, deve permettere di definire le caratteristiche di ordine professionale e psicologico che deve possedere il candidato ideale.

Il passo successivo è quello di definire il job profile che delinea il profilo ideale di ciascun candidato ed è la posizione che andrebbe ricoperta idealmente in termini di caratteristiche e ci permette di attrarre ed individuare le figure professionali idonee.

Scrivere una job description che sia:

  • chiara
  • appetibile
  • autoselezionante
  • permetterà di individuare i candidati migliori e filtrare sin da subito i candidati non idonei.

Si procederà allo screening dei curricula con valutazione dei candidati rispetto al ruolo specifico, tramite ad esempio di:

  • colloquio motivazionale
  • test attitudinali
  • inventari di personalità
  • prove di gruppo

Segue, la redazione di un verbale o “report” conclusivo del lavoro svolto e dei risultati ottenuti e la presentazione di tale report al Committente.

Una volta individuate le figure idonee, è fondamentale occuparsi dell’inserimento delle stesse accompagnandole e supportandole in questo processo delicato di adattamento alla nuova situazione lavorativa.

Operare per il benessere dell’altro è fondamentale per farlo sentire accolto e parte di una nuova Famiglia.

Vuoi rendere il processo di recruitment efficace e dare un’immagine di affidabilità alla tua azienda?

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