Chi siamo

Le fondatrici

Carolina Lenzi

Dottoressa Carolina Lenzi

Psicologa – Psicoterapeuta
Esperta in Neuropsicologia dei Disturbi dell’Apprendimento

Mi chiamo Carolina Lenzi e sono una psicologa e psicoterapeuta. Da anni accompagno bambini, adolescenti, adulti e coppie in percorsi di conoscenza di sé, cura e cambiamento.
Credo profondamente che ogni persona abbia dentro di sé risorse importanti, a volte sommerse dalla fatica o dal dolore. Il mio lavoro consiste nell’aiutare a ritrovarle, con rispetto, competenza e attenzione autentica.
Mi sono avvicinata al mondo della psicologia con la naturale inclinazione a voler comprendere il funzionamento della mente e le emozioni che ci muovono, spesso in modo silenzioso ma profondo. Negli anni, ho coltivato questa vocazione con una formazione ampia e integrata, per poter rispondere in modo competente e umano a bisogni psicologici diversi.

Il mio percorso di formazione

La mia formazione accademica è iniziata all’Università di Firenze, dove mi sono laureata in Psicologia. Da lì, ho scelto di approfondire tematiche che mi stavano particolarmente a cuore, frequentando percorsi universitari di perfezionamento sul disagio infantile e adolescenziale, sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l’ADHD e i disturbi dello spettro autistico.

La passione per l’ambito neuropsicologico mi ha poi portata a conseguire un Master di II livello in Neuropsicologia dei DSA presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, una tappa fondamentale per comprendere a fondo il legame tra funzioni cognitive, apprendimento e benessere emotivo.

Mi sono formata come psicoterapeuta presso la Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista, un approccio che integra profondamente il funzionamento mentale con l’identità personale e la storia di ciascuno. Nel tempo, ho arricchito le mie competenze con la formazione in EMDR (livelli I e II), utile per il trattamento di traumi e esperienze difficili, e in Terapia Metacognitiva Interpersonale, un approccio specifico per lavorare sulle difficoltà relazionali, sull’autostima e sui disturbi di personalità.

Di cosa mi occupo

Nel mio studio accolgo persone che attraversano momenti di fragilità, crisi o confusione. Lavoro con adolescenti, adulti e coppie, offrendo percorsi psicoterapeutici costruiti su misura, in base alla persona, alla sua storia e alle sue risorse.

Disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, e tutte quelle forme di paura che possono condizionare la vita quotidiana
Disturbi dell’umore, come la depressione, la distimia e le oscillazioni emotive persistenti
Disturbi alimentari, dove il rapporto con il cibo riflette spesso un disagio più profondo
Disturbo ossessivo-compulsivo, che può limitare la libertà personale e i pensieri
Disturbi di personalità e difficoltà relazionali che compromettono il rapporto con sé e con gli altri
Traumi e disturbo post-traumatico da stress, anche attraverso l’utilizzo dell’EMDR
Disturbi dissociativi, stati confusionali o di disconnessione legati spesso a esperienze traumatiche
Difficoltà di coppia, legate alla comunicazione, alla gestione dei conflitti o a momenti di transizione della vita
Valutazioni neuropsicologiche per adulti e bambini
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD)
Difficoltà scolastiche
Carolina Lenzi

Dottoressa Sara Pestelli

Psicologa – Psicoterapeuta
Esperta in ecc ecc